Tra i vari sistemi di posa utilizzati per esterno, i più comuni sono:
- Sistema ad appoggio con piastrelle o pannelli premontati
- Sistema con viti a vista fissate su morali
- Sistema con clips a scomparsa fissate su morale
- Sistema con viti o clips fissate su morale ancorato su distanziatori/funghetti regolabili in altezza
Quest'ultimo sistema consente un maggior drenaggio delle acque pluviali e una maggiore aerazione del parchetto oltre ad una estetica molto apprezzabile che nasconde le normali pendenze delle pavimentazioni esterne.
Fasi preliminari alla posa in operaPer la corretta posa in opera di un pavimento in legno per esterno, occorre fare particolare attenzione agli aspetti sotto elencati.
Drenaggio e/o pendenza del sottofondoIl sottofondo su cui deve essere fissato/adattato il parquet per esterno deve essere progettato e realizzato in modo da garantire un rapido deflusso e/o drenaggio delle acque meteoriche.
Preparazione del legno prima della posa in operaPrima di procedere alla posa in opera è possibile lavare i listoni con acqua, al fine di evitare la fuoriscita di tannini e/o estrattivi che potrebbero macchiare le doghe e/o altre pavimentazioni adiacenti.
Tale procedura non è necessaria nel caso si volesse trattare il legno con idonei impregnanti e/o coloranti per esterno. In questo ultimo caso è consigliabile trattare le doghe su tutti i lati comprendendo anche le teste e/o eventuali fresature.
StoccaggioCome si può ben immaginare, il legno utilizzato per l'esterno è costantemente sottoposto a forti escursioni termiche ed igrometriche che alterano la stabilità dimensionale; tuttavia anch'esso è stagionato ad un suo grado fisso di umidità stabilito dal produttore (di solito molto superiore a quella del legno utilizzato per interni).
Questa procedura consente alle doghe di mantenere una buona stabilità dimensionale almeno fino al momento della posa. Per questo motivo, si consiglia di stoccare i listoni in un luogo coperto e ben ventilato, evitando di sottoporlo a forti escursioni termiche che potrebbero alterare le dimensioni dei listoni rendendo difficile o impossibile una regolare posa in opera.